Radio Club Verbania Odv fir-ser


Vai ai contenuti

Interventi

Il campo di intervento degli operatori del R.C.Verbania, riguarda principalmente il collegamento radio tra varie zone e/o comuni quando vengono a mancare i collegamenti tradizionali (energia elettrica, telefonia, ecc.) in caso di calamità o emergenze gravi. Sarebbe molto semplice utilizzare gli ormai diffusissimi telefoni cellulari ma come sappiamo l'autonomia delle batterie è molto limitata. Gli interventi a favore di persone colpite da alluvioni o altre calamità possono durare settimane ed è fondamentale l'uso delle radio ricetrasmittenti proprio per la semplicità di funzionamento ( in emergenza è sufficiente una batteria di auto per garantire almeno 4/5 giorni di collegamenti).

Il R.C.Verbania copre l'area di territorio che da Pallanza va a Ghiffa, per poi salire a Piancavallo (dove è possibile collegare Cannobio, le sue valli e l'Ossola), Pizzo Marona e ridiscendere a Mergozzo.

Comuni compresi nel territorio: Verbania, Arizzano, Aurano con la fraz. Scareno, Baveno, Cambiasca e le sue frazioni, Caprezzo, Cossogno con la fraz. Cicogna, Ghiffa, Intragna, Miazzina, Premeno, S.Bernardino Verbano con la fraz. Bieno, Vignone.

Campi di intervento: Oltre alle rice-trasmissioni il R.C.Verbania collabora con le Forze dell'Ordine e con le altre Associazioni di Volontariato in ricerca di persone scomparse, appelli per ricerche di sangue, controllo del livello delle acque del Lago Maggiore e i fiumi che affluiscono ad esso, e non ultimo collabora con le Amministrazioni Comunali a manifestazioni sia sportive che non per garantire l'incolumità a spettatori e partecipanti.

Principali interventi eseguiti: Ricerca di persona scomparsa del Comune di Bogogno (NO) Ricerca di persona scomparsa nel Comune di Oggebbio (VB) Intervento nel Comune di Ceva in occasione dell'alluvione 1994 e successiva raccolta di doni per Natale ai bambini.

Gli operatori ora presenti nel Radio Club Verbania, hanno potuto perfezionare la propria professionalità assistendo a manifestazioni di considerevole importanza quali Karaoke, Festivalbar, i vari corsi fioriti, 24 x 1 ora, Giro d'Italia, Gran Premio di Verbania, Rally 111 minuti, Gare ciclistiche internazionali, 30 ore per la vita, Telethon, Maratona Valle Intrasca (37 Km. in montagna) Mezza maratona Gravellona Toce e tutte le gare podistiche della nostra zona.

Anno 2000: Quest'anno in occasione del "Millenium Bug" gli operatori del R.C.Verbania sono stati allertati dalla Prefettura per aiutare in opera di Protezione Civile le Forze dell'Ordine; fortunatamente tutto ha funzionato regolarmente e non si sono creati disagi alla popolazione.

ALLUVIONE 14 -18 OTTOBRE 2000: Gli operatori del Radio Club Verbania, allertati dalla Prefettura in occasione dell'alluvione che ha colpito il Verbano Cusio Ossola, nelle giornate dal 14 al 18 ottobre sono stati impegnati H 24 a garantire i controlli a fiumi, ponti e viabilità. Sono stati impiegati a turno 27 operatori per un totale di 648 ore di lavoro a favore della popolazione. Le zone operative sono state l'Ossola e il Verbano; quest'ultima per il controllo dell'imponente esondazione del Lago Maggiore. La sala Operativa in costante contatto con il Centro Operativo Misto ha ricevuto centinaia di segnalazioni di soccorso e di informazioni sull'evolversi della situazione atmosferica. E' stato molto gratificante il ringraziamento della giunta comunale e delle varie forze dell'ordine che hanno riconosciuto il nostro grado di preparazione e capacità. Con questo breve ma chiaro riassunto voglio ringraziare tutti gli operatori che sono stati partecipi nelle operazioni ed in particolare a Simone, Elena e Massimo del Nucleo Radio Stresiano per l'aiuto prestato.

Grazie di cuore....................... Renato 1RCV03

Successivamente, nella giornata di Domenica 16 dicembre 2000, 2 meeting hanno ancor più gratificato l'opera dei volontari con 2 premiazioni e targa ricordo al Radio Club Verbania e alla struttura Provinciale FIR CB SER: la prima si è tenuta a Torino (nel complesso fieristico del Lingotto) presenti le massime cariche della regione Piemonte nonchè il prof. Barberi responsabile dell'Agenzia di Protezione Civile. La seconda, in contemporanea, si è svolta presso la sala riunioni della Prefettura di Verbania, dove, tra le varie associazioni è stata premiata la Struttura Provinciale FIR CB SER del VCO. Credo che l'operato dei nostri volontari abbia avuto la massima espressione nella riconoscenza delle strutture dello Stato e che porta la nostra associazione ad essere una pedina fondamentale in caso di emergenza.

Grazie ancora ........... Renato 1RCV03

LAGO EFFIMERO, MACUGNAGA 2002: In occasione del pericolo creatosi dall'innalzamento del livello d'acqua del lago effimero, con conseguente rischio di alluvione per l'abitato di Macugnaga e altri paesi della Valle Anzasca, i nostri Operatori, allertati dal Dipartimento della Protezione Civile, hanno coordinato le trasmissioni radio tra il C.O.M. istituito a Macugnaga e il campo base sul ghiacciaio. A seguito della gravità di rischio e dell'evolversi della situazione è stata allertata la Segreteria Nazionale della F.I.R. C.B. che ha provveduto a inviare operatori radio S.E.R. anche dalle provincie di Novara, Asti, Torino. L'operazione di Protezione Civile ha visto così impegnati H24 37 operatori dal 3 al 17 luglio per garantire le comunicazioni radio.

Home Page | Chi siamo | Notizie | Assistenze | Interventi | Galleria e video | S.E.R. | Link | Sede e recapiti | Diventa Volontario | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu